venerdì 15 aprile 2011

Verso i Playoff-Pronostici primo turno


Partiamo col presupposto che sono un grandissimo appassionato di questo sport meraviglioso, ma non sono uno che conosce tutte le tattiche e gli schemi difensivi/offensivi (so a malapena come è fatto un “triple post offense”), scrivo questo blog semplicemente per passione, perché il basket è stato il mio sport fin da bambino e mi sono appassionato al basket Nba e poi a quello di casa nostra all’età di 15 anni o giù di li. Fatto questo piccolo  preambolo, come primo post passo ad analizzare le otto partite che compongono questo interessante primo turno dei Playoffs NBA 2011:


(1) Bulls - (8) Pacers
Da dominatori della Eastern Conference, i Chicago Bulls
dell’acclamato MVP Derrick Rose non dovrebbero avere problemi contro i modesti Indiana Pacers. C’è chi prevede un calo da parte dei ragazzi di Thibodeau dopo una grande Regular Season; al massimo “regaleranno” ai Pacers due gare, non di più. Sfida comunque a senso unico, un 4-0 non sarebbe una sorpresa.
Risultato: 4-2

(2) Heat - (7) Sixers
Per Lebron quest’anno rappresenta la grande occasione di conquistare l’agognato anello; ugualmente alte sono le ambizioni degli altri due “big three”, non credo quindi che Miami possa incontrare grandi difficoltà in questo primo turno, anche se durante la Regular Season si sono visti i limiti di questa squadra, forse non amalgamata a dovere (cali di concentrazione uniti a risultati altalenanti). Salvo sorprese, per i Sixers prevedo una sola vittoria.
Risultato 4-1

(3) Celtics - (6) Knicks
Intrigante e non poco questa serie, indubbiamente una delle più belle se non LA più bella di questo primo turno. E’ fuori dubbio che i Boston Celtics siano i favoriti, vuoi perché hanno gente che “bazzica” nei Playoff da anni ormai e poi perché i Knickerbockers (Peterson docet) stentano a decollare definitivamente. Spero in una serie combattuta, magari in 7 gare (magari!), ma prevedo una vittoria “facile” per Pierce e compagni.
Risultato: 4-1

(4) Magic - (5) Hawks
Serie equilibrata. Atalanta conduce 3-1 negli scontri stagionali, anche se Orlando avrà il fattore campo dalla sua. Credo che le sorprese non mancheranno, i Magic sono comunque favoriti e possono contare su Howard. Prevedo una sfida tiratissima al meglio delle 7.
Risultato 4-3

(1) Spurs - (8) Grizzlies
Negli ultimi mesi Memphis ha sicuramente impressionato. Ho letto su vari forum che sarà una serie tirata sulle 7 gare, anche perché nei confronti stagionali le due franchigie sono in perfetta parità (2-2) e perché le condizioni di Ginobili rappresentano un’incognita non da poco. Non la penso assolutamente così, ovvero che sarà una serie tirata o con magari qualche sorpresa. I Playoff sono una cosa a parte, l’esperienza a volte conta più del talento. A parte grandi sorprese io dico che gli Spurs passeranno facilmente. Poi vabbhè, come diceva lo spot “where amazing happens”!
Risultato: 4-0

(2) Lakers - (7) Hornets
Eccoci forse alla sfida che più mi interessa. Non perché la considero una sfida tirata ed equilibrata, ma perché sono curioso di vedere come lo passeranno questo primo turno Kobe e compagni. Ritengo che Los Angeles abbia grandi possibilità per un secondo “Three Peat” già conquistato tra il 2000 e il 2002, ma tutti sappiamo che non sarà facile. Kobe come al solito si preoccuperà di fare la differenza, Gasol concretizzerà, Fisher smuoverà le acque nei momenti di stallo. Ah, è scontato che tiferò Hornets.
Risultato 4-2

(3) Mavs - (6) Trailblazers
Partirei col dire che Dallas ha avuto la grande occasione di vincere il titolo nel 2006, con Avery Johnson in panchina (sigh!). Non nascondo il fatto che i Mavericks sono una squadra che mi piace molto e che ho seguito molto negli ultimi anni, ma dai tempi delle Finals 2006 non ha mai avuto modo di replicarsi, di tornare a quei livelli ancora oggi ineguagliati. Prevedo una serie tiratissima che si deciderà probabilmente in gara 7.
Risultato: 3-4

(4) Thunder - (5) Nuggets
Serie interessantissima. Non solo perché sono curioso di vedere il nostro Danilo per la prima volta ai Playoff, ma anche per vedere in azione “quei due”..ormai sono più di una sorpresa, più che altro una realtà, che tra qualche anno farà sfracelli. Durant farà come al solito la differenza con le sue cifre, Westbrook farà impazzire la difesa avversaria attirando i raddoppi. Ma una cosa è certa, i Nuggets non staranno a guardare.
Risultato: 4-2

1 commento:

  1. sono daccordo con te ,io però prevedo più equilibrio tra boston e new york

    RispondiElimina