giovedì 12 maggio 2011

I Thunder annientano i Grizzlies. Gli Heat eliminano i Celtics

Vittoria per i Miami Heat, 97-87 sui Boston Celtics. La squadra di Spoelstra chiude così la serie e avanza in finale col risultato di 4-1. Parte meglio la squadra di Rivers, che gioca un buonissimo primo quarto e chiude il primo tempo in vantaggio di 2. Il terzo quarto è molto equilibrato, con Boston che chiuderà in vantaggio 73-71. Nel quarto periodo Boston comanda 87-82 a 4 minuti dalla fine ed è qui che inizia il mega parziale di 16-0 che manderà i titoli di coda alla gara e alla serie. Prima James Jones da 3 e poi Chris Bosh con la schiacciata danno la parità a Miami. Per i punti del sorprasso ci penserà Lebron James che piazza 2 triple devastanti, intervallate da una palla persa dai Celtics. Dwyane Wade gioca un primo tempo stratosferico da 23 punti. 34 punti e 10 rimbalzi a fine serata per Flash. Lebron James (33 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 5-7 da 3) è devastante come non mai e risulta decisivo, proprio contro quei Celtics che tanto l’avevano fatto soffrire negli ultimi anni, specialmente l’anno scorso quando i Cavs sono stati sbattuti fuori in 6 gare. Quest’anno la rivincita è arrivata, no mercy.
Oltre a loro due, in doppia cifra c’è solo Bosh con 14 punti e 11 rimbalzi. A Boston non basta la buona prestazione della panchina che mette insieme 33 punti, tra cui i 10 di Delonte West. Ray Allen è il migliore dei suoi con 18 punti e il 50% da 3 punti. Prova incolore per Pierce (12), Garnett finisce in doppia doppia con 15 punti e 11 rimbalzi. Rondo chiuderà con 6 punti, a causa dei problemi al gomito che l’hanno limitato non poco. Anche per Boston sembra avvicinarsi la fine di un ciclo e come i Los Angeles Lakers (se pensiamo che queste due squadre l’anno scorso erano a giocarsi il titolo) arriva una sconfitta pesante. La stanchezza ha influito sulle prestazioni di giocatori chiave (uno su tutti Garnett, troppo altalenante) e alla fine la squadra più fresca, in forma e con più determinazione è passata (meritatamente). Miami attende ora la vincente tra Hawks e Bulls.
Nell’ultima semifinale rimasta ad ovest, gli Oklahoma City Thunder stracciano i Grizzlies 99-72 e si portano in vantaggio 3-2. La coppia Durant-Westbrook mette insieme 30 punti, Daequan Cook dalla panchina segna 18 punti. Per Memphis soltanto 9 punti per Randolph, discreta prova di Gasol con 15 punti, unico giocatore dei suoi in doppia cifra. I Grizzlies pagano una serataccia al tiro (36%) e vanno sotto a rimbalzi (33 totali contro i 50 dei Thunder), la stanchezza accumulata con il triplo overtime di gara 4 ha poi fatto il resto. Thunder che ora hanno l’occasione di chiudere la serie a Memphis, non sarà facile anche se i Thunder andati in scena stanotte erano nettamente superiori, anche a fronte di un dominio fisico schiacciante che ancora non si era visto nella serie.

Nessun commento:

Posta un commento