domenica 1 maggio 2011

NBA Playoffs: Presentazione secondo turno-semifinali

Jamal Crawford, fondamentale nel primo turno
contro Orlando
Il primo turno dei playoff 2011 è andato in archivio ieri con la sorprendente vittoria dei Grizzlies sugli Spurs.

I Bulls sono una seria candidata per il titolo che manca
dai tempi di MJ
Non è stata l’unica grande sorpresa: gli Hawks infatti hanno fatto fuori gli Orlando Magic di Dwight Howard col punteggio di 4-2. Si può discutere sul fatto che gli Atlanta Hawks non sono esattamente una sorpresa, ma per come è maturata la vittoria nella serie lo sono eccome. Oppure si può parlare di delusione Magic, incapaci di trovare il loro gioco sul perimetro con continuità, caricando di fatto la squadra sulle spallone di Dwight Howard che non ha esattamente sfigurato. Ha deluso invece il “supporting cast”, con prestazioni a dir poco altalenanti dei suoi giocatori più importanti. Finisce sicuramente la permanenza di Van Gundy sulla panchina di Orlando, resta un’incognita invece il futuro di Howard, quasi sicuramente lontano dai Magic.
Nelle altre gare ci sono state solamente conferme: i Bulls hanno fatto valere la prima testa di serie, anche se hanno mostrato di dipendere troppo da Derrick Rose, i Celtics hanno passato in scioltezza la serie contro i Knicks, questi ultimi acerbi ma con un potenziale futuro assicurato. Gli Heat forse sono l’unica squadra approdata alle semifinali che non ha convinto del tutto, per quanto riguarda il gioco.
Lebron James e Dwyane Wade giocano praticamente da soli ad ogni possesso, non c’è il gioco di squadra che dovrebbe esserci. Anche a rimbalzo appaiono una squadra fragile. Una squadra organizzata e col ritmo dei Celtics può creare più di un problema a DWade e compagni.
Mavericks a mio avviso sorpresa in positivo, mi sarei aspettato una vittoria sui Blazers, ma non in questo modo. Nei momenti cruciali la squadra di coach Carlisle ha mostrato una grande forza emotiva e i veterani hanno sicuramente dato una mano in più. Trail Blazers usciti comunque a testa alta.
Lakers deludenti solo in parte, hanno fatto il loro dovere contro gli ottimi Hornets guidati da Chris Paul.

(1) Bulls - (5) Hawks
I Bulls hanno mostrato di essere troppo dipendenti da Rose in questo inizio di playoff, trovare un gioco corale che abbia come ispiratore principale Derrick Rose è la cosa che deve provare a fare Chicago. Atlanta si è dimostrata squadra organizzata, solida in difesa e con attaccanti in grado di far male (Crawford ha giocato una serie super). Vedo comunque Chicago favorita in questa serie, le difese probabilmente giocheranno un ruolo chiave in questa serie.
Risultato: 4-2 Bulls

(3) Celtics - (2) Heat
La serie si presenta forse come la più scontata, a mio avviso. Gli Heat difendono poco, non prendono rimbalzi e concentrano il loro gioco su Wade e James. I Celtics possono contare invece su una difesa consolidata ormai da anni, su un difensore forte come Garnett e su un gioco di squadra che coinvolge tutti. Rajon Rondo e Kevin Garnett i giocatori chiave di questa serie per me.
Risultato: 4-2 Celtics

(8) Grizzlies - (4) Thunder
Thunder a mio modo di vedere favoriti sui Grizzlies. Non credo che Memphis riesca a ripetere la grande serie contro San Antonio, prevedo comunque una serie combattuta, almeno nelle prime partite, tra due squadre fresche ed atletiche.
Risultato: 4-2 Thunder

(2) LA Lakers - (3) Mavericks
La serie che seguirò con più interesse. Forse la più suggestiva delle semifinali. Bynum e Gasol devono cercare di entrare subito bene nella serie, senza le loro prestazioni i Lakers hanno faticato in alcune gare contro New Orleans, Kobe Bryant ha giocato invece un’ottima serie con 22.5 punti di media. Dallas Mavericks per ora ottimi su tutti i settori del campo a mio avviso. Contro Portland hanno punito le triple di Terry e Kidd, Marion insieme a Chandler ha dato un contributo importante nel pitturato, Nowitzki in gran forma ha segnato 27.3 punti a partita, vedremo se riuscirà a ripetersi contro i Lakers. Serie tesissima che si giocherà anche sui nervi.
Risultato: 4-3 Mavs

Nessun commento:

Posta un commento