martedì 24 maggio 2011

Nowitzki epico, Thunder beffati

I Dallas Mavericks vincono 112-105 in rimonta e ipotecano il passaggio alle finals.
L’inizio è parecchio traumatico per la squadra di Carlisle che subisce 9 canestri consecutivi per un -9 a fine quarto. La partita torna sui binari dell’equilibrio quando nel secondo quarto si sveglia Nowitzki che firmerà 17 punti sui 32 totali dei Mavs. Okc avanti di 5 all’intervallo. Nel terzo quarto Durant e Westbrook provano ad amministrare il vantaggio, ma Terry con una tripla delle sue accorcia le distanze, con i Thunder che chiudono avanti di 4. Nell’ultimo periodo, a 5 minuti dal termine, arriva l’allungo con la tripla di KD che porta i suoi sul +15, vantaggio più grande dall’inizio della partita. Partita a questo punto chiusa, ma l’unico che non la pensa così è un certo Dirk Nowitzki: il tedesco manda a segno 12 punti nei minuti conclusivi e aiuta Dallas a costruire un parziale di 17-2 che porterà la partita al supplementare, col risultato di 101 pari.
Nell’overtime il crollo definitivo di Oklahoma che segna la miseria di 3 punti. Il canestro decisivo porta la firma di Jason Kidd, che porta a scuola Westbrook facendolo saltare sulla finta e infilando la tripla del +3, che significa vittoria per Dallas.

Oklahoma che per la prima volta in questi playoff perde 2 gare consecutive e che a questo punto possiamo considerare virtualmente fuori. Non bastano i 29 punti di Durant con 15 rimbalzi. Westbrook a un passo dalla sua seconda tripla doppia nei playoff con 19 punti, 8 rimbalzi e 8 assist, Ibaka domina nel pitturato (18 punti, 10 rimbalzi, 5 stoppate). I Thunder tirano meglio (47% contro 43%) e dominano a rimbalzi (55-33), ma si sgretolano quando hanno praticamente la partita a portata di mano, facendo segnare un misero 1-9 negli ultimi 5 minuti dei regolamentari. Una valanga di palle perse poi (26) hanno fatto il resto e favorito la rimonta degli ospiti. Il tracollo dei Thunder non sarebbe probabilmente arrivato senza Nowitzki, che dopo il capolavoro di gara 1 (48 punti ndr.) ne fa un altro (di capolavoro): 40 punti in totale per lui (12-20 al tiro, 14-15 dalla lunetta). Terry (20) si dimostra come sempre affidabile con una buonissima prestazione, confermandosi il miglior sesto uomo dei playoff. Solida prestazione invece per Kidd (17 punti+7 assist+5 rimbalzi).
Mavericks che ora si andranno a giocare con tutta probabilità l’ultima partita di questa serie tra le mura amiche, con la quasi certezza di essere la prima finalista delle Nba Finals 2011.

Nessun commento:

Posta un commento