lunedì 13 giugno 2011

Nba Finals: I Dallas Mavericks sono Campioni NBA

Per la prima volta nella loro storia, i Dallas Mavericks si sono laureati campioni NBA.
Vittoria per 105-95 e serie chiusa sul 4-2 per i texani. La partita inizia con un grande LeBron James, chiamato ad una prestazione scaccia critiche, alla gara più importante della sua carriera (stavolta si): 9 punti con 4-4 dal campo nei primi minuti per il numero 6.
Dall’altra parte risponde un sorprendente Barea, incontenibile in attacco, le triple di Terry e Stevenson poi assicurano il primo allungo di Dallas che vola sul 32-24. House limita i danni per Miami con la tripla del -5 a fine quarto. Nel secondo quarto i Mavs non si fermano, Stevenson è ancora letale dall’arco con 2 triple che mandano i suoi sul +12. Gli Heat provano a bloccare l’emorragia e piazzano un parziale micidiale di 14-0, culminata con la tripla del +2 di Eddie House. Mentre Dallas chiama il timeout scoppia un diverbio a centrocampo che vede coinvolti Stevenson, Haslem e Chalmers e assume quasi i connotati di una rissa. Tecnico per tutti e tre. La partita ricomincia con il canestro di Wade da 2, a cui risponde la tripla di Jason Terry per il nuovo sorpasso Dallas, 51-49. Nowitzki prova ad entrare in partita, ma sbaglia ogni tiro che di solito manda a segno, chiudendo il primo tempo con un clamoroso 1-12 dal campo.

venerdì 10 giugno 2011

Vola il Jet Terry: 3-2 Dallas

I Dallas Mavericks vincono la cruciale gara 5 e si portano ad una sola vittoria di distanza dal titolo Nba.
Pazzeschi primi due quarti di Dallas, che chiude il primo tempo avanti per 60-57, col 66% da campo.
Circolazione di palla ottima e punti in transizione per i Mavs, che nel secondo tempo provano una mini fuga: protagonisti Barea, Kidd e Nowitzki, tutti da 3, con quest’ultimo che mette una tripla spettacolare sulla testa di Bosh. Il massimo vantaggio della partita si concretizza con Chandler, che tutto solo può schiacciare i 2 punti del +9. Gli Heat si scuotono grazie a Wade e James e chiuderanno la terza frazione sul -5.

mercoledì 8 giugno 2011

NBA Finals: vince Dallas che fa 2-2

I Mavericks ci sono ancora. Vittoria 86-83 per i texani che pareggiano nuovamente la serie.
Nowitzki è semplicemente l’eroe di questi playoff: gioca questa gara 4 con 38 di febbre e sarà proprio lui a decidere la sfida, con un quarto periodo dove metterà a segno 10 punti e il canestro decisivo a 14 secondi dal termine. Chiuderà con 21 punti e 11 rimbalzi, semplicemente epico.
Miami si affida invece ad uno stratosferico Dwyane Wade, autore di 32 punti e di giocate difensive importanti, che però non sono bastate. Bosh gioca un buonissimo primo tempo e nel secondo sparisce, 24 punti a fine serata per lui.
James (8 punti, 7 assist, 9 rimbalzi) gioca una gara impalpabile, ma soprattutto un pessimo quarto periodo, che in questi playoff era diventato il suo regno.

lunedì 6 giugno 2011

I Mavs crollano in casa, Miami fa 2-1

Grazie a un Dwyane Wade da 29 punti e un Chris Bosh autore del canestro della vittoria, i Miami Heat si riprendono il fattore campo, andando a vincere all’American Airlines Center di Dallas col risultato di 88-86.
Parte fortissimo Miami, che chiude il primo quarto sul +7, grazie anche alla lunga tripla di Chalmers sulla sirena. Dallas si aggrappa come al solito a Nowitzki, che in qualche modo limita lo svantaggio. Alla pausa lunga il risultato è 47-42 a favore degli Heat.
Nella ripresa Miami piazza subito un parziale di 8-0 che li porta in doppia cifra di vantaggio. Ma i Mavericks di quest’anno ci hanno abituato a rimonte impossibili: protagonista è sempre lui, il tedesco che con una bomba prima e un canestro maestoso in fade away in faccia a Wade riporta Dallas a -2. Al pareggio ci pensa Shawn Marion, con 2 punti facili in contropiede, appoggiando al vetro. Miami però farà presto a rispondere e con la tripla di Mario Chalmers si porta a +5.

venerdì 3 giugno 2011

Wade non basta, Dallas compie un’impresa e agguanta il pareggio


Grazie a un Dirk Nowitzki da 24 punti e 11 rimbalzi, i Dallas Mavericks vincono in rimonta una clamorosa gara 2 per 95-93 e possono tornare all’American Airlines Center sul risultato di parità.
Primi due quarti di perfetto equilibrio, con il primo tempo che si chiude 51 pari. Primo tempo dove Dallas fa girare molto bene la palla, mentre Miami mette in campo una difesa solida, con Wade (21 nella sola prima metà) e James inarrestabili.
Il secondo tempo inizia malissimo per gli ospiti, con tre palle perse consecutive. Gli Heat ne approfittano per allungare: Wade è una scheggia impazzita che va da una parte all’altra del campo, Bibby (4-7 da 3) è in serata e infilerà un paio di triple importanti. Dallas rimane a contatto e con il jumper di Terry a fine terzo quarto per il 71-75 Miami.

mercoledì 1 giugno 2011

Nba Finals, atto primo: Wade e James trascinano gli Heat

Un’American Airlines Arena immancabilmente vestita di bianco ha festeggiato nella notte la vittoria per 84-92 dei Miami Heat.
Primi tre quarti giocati con autorità ed esperienza dagli uomini di Carlisle, che chiudono un primo quarto in vantaggio. La prima frazione vede Dallas sempre avanti con il punteggio di 44-43. 
Nella ripresa i texani sembrano partire forte e con la tripla di Stevenson completano un parziale di 8-0, ma la rimonta Heat è dietro l’angolo: a suonare la carica ci pensa Wade che finalizza una transizione guidata da James. A completare la rimonta sarà poi quest’ultimo con 3 triple devastanti (l’ultima sulla sirena, irreale) che tagliano le gambe ai Mavs. Heat all’ultima pausa in vantaggio 61-65.