sabato 30 aprile 2011

Memphis win, Spurs eliminati. Finisce un'era

Si completa così il tabellone riguardante il primo turno di questi Playoff 2011. Stanotte i Grizzlies hanno chiuso la serie 4-2, battendo 99-91 gli Spurs, primi ad ovest. Tra i migliori uno Zach Randolph che mette a referto 31 punti e 11 rimbalzi. Negli ospiti il migliore è Tony Parker, 23 punti per lui. Una sconfitta inaspettata per gli Spurs che in stagione regolare contavano su un record di 61 vinte e 21 perse. Alla fine forse ha pagato la stanchezza, gli Spurs che si sono visti in questa serie erano tutto tranne la bella squadra della regular season. Poco brillanti, stanchi, spenti, poche soluzioni, forse anche sorpresi e incapaci di arginare la coppia Randolph-Gasol.

Tutto prima o poi ha una fine, bella o brutta che sia. Anche le storie più belle devono finire. Come si sa, niente è per sempre.
Una vera e propria “dinastia” quella degli Spurs che dal 1999 a oggi ha dominato i parquet della National Bakestball Association.

venerdì 29 aprile 2011

Playoffs Nba: Lakers, Mavericks e Hawks alle semifinali















 I Los Angeles Lakers battono per 98-80 i New Orleans Hornets e raggiungono così le semifinali di conference. Per Kobe Bryant 24 punti, top scorer dei suoi. Comunque un’ottima serie per Chris Paul e compagni che di per sé hanno compiuto un mezzo miracolo, vincendo clamorosamente gara 1 allo Staples.
I Mavs chiudono la pratica Blazers e incontreranno in semifinale la squadra di coach Jackson. Risultato finale 103-96. Dallas fa sfoggio di un basket brillante e scorrevole per buona parte della partita, nel finale qualche amnesia difensiva per i ragazzi di Carlisle. Monumentale Dirk Nowitzki da 33 punti e 11 rimbalzi, buona anche la prova di Terry, autore di 22 punti con 8 assist. Per Portland grande prestazione di Gerald Wallace che mette a referto 32 punti. Si chiude così una serie che ha regalato grandi emozioni, specialmente in quell'incredibile gara 4, già consegnata alla storia dei playoff.
Chiude la serie contro Orlando anche Atlanta che raggiunge Chicago in semifinale. 84-81 il finale di una gara molto nervosa. Johnson ne mette 23 ed è il miglior realizzatore dei suoi, per Orlando il solito dominio di Howard (25 punti+15 rimbalzi) non basta. E già si parla di un suo possibile addio ai Magic..

tabellone risultati:

Memphis Grizzlies (8)-San Antonio Spurs (1)   3-2
Miami Heat (2)-Philadelphia 76ers (7)   4-1
Denver Nuggets (5)-Oklahoma City Thunder (4)   1-4
Los Angeles Lakers (2)-New Orleans Hornets (7)   4-2
Dallas Mavericks (3)-Portland Trail Blazers (6)   4-2
Indiana Pacers (8)-Chicago Bulls (1)   1-4
Boston Celtics (3)-New York Knicks (6)   4-0
Orlando Magic (4)-Atlanta Hawks (5)   2-4

giovedì 28 aprile 2011

Heat e Thunder avanti. Spurs duri a morire















Siamo ai playoff, tutto può succedere. Succede anche che la testa di serie numero 8 metta sotto 3-1 una squadra come San Antonio, prima testa di serie ad ovest. La testa di serie numero 8, in questo caso i Memphis Grizzlies, hanno avuto ieri il match point per chiudere la serie a loro favore e non hanno saputo sfruttarlo.
Paura di vincere? Può darsi. Tutti già davano per spacciati gli Spurs, la serie è comunque ancora in mano ai Grizzlies (per quanto riguarda il risultato, mentalmente forse no), ma una cosa è certa e lo si è visto benissimo stanotte: questi Spurs vogliono lottare e crederci fino alla fine e hanno tutti i mezzi per farlo benissimo.
Una gara spettacolare, se non la più spettacolare dei playoff 2011, andata in scena ieri al at&t center di San Antonio, Texas.

mercoledì 27 aprile 2011

Orlando resurrection, Chicago chiude i conti, Lakers in vantaggio




I Lakers vincono 106-90 e si riportano in vantaggio 3-2 nella serie con gli Hornets. Kobe Bryant (19 punti) ha offerto spettacolo con qualche schiacciata e non ha mostrato problemi per quanto riguarda la caviglia sinistra infortunata in gara 4. Buona la gara di Gasol (16 punti+8 rimbalzi) e di Bynum (18 punti con 10 rimbalzi). Per gli Hornets grande prestazione finalmente di Marco Belinelli, che scrive 21 punti sul suo tabellino, record per ora per un italiano nei playoff. Domani si va a New Orleans, i Lakers proveranno a chiudere questa serie che per ora si è rivelata più difficile del previsto.
I Chicago Bulls, vincendo per  116-89 hanno chiuso la serie sul 4-1 contro gli Indiana Pacers. Leggero infortunio per Luol Deng che resterà comunque in campo e concluderà con 24 punti con 3-5 dall’arco. Derrick Rose è il solito trascinatore, ne mette 25 con 6 assist. Prova poco incisiva per Carlos Boozer, solo 2 punti per lui. Spettacolare invece la partita di Keith Bogans, firmatario di 5 triple (15 punti con 5-7 dall’arco).

martedì 26 aprile 2011

Memphis continua a sognare. Dallas passa in vantaggio, Denver evita il cappotto















Ieri a Memphis è andata in scena un’incredibile
gara 4 di un’altrettanto incredibile serie tra Grizzlies e Spurs. La franchigia del Tennessee ha portato a casa la terza vittoria della serie contro la testa di serie numero 1 che ora si trova sotto 3-1, in una situazione abbastanza compromessa. 104-86 il risultato finale per Memphis, una squadra che sta mostrando un basket fresco e dinamico. Ancora una volta gli Spurs sono parsi poco combattivi, un po stanchi forse e sorpresi mi verrebbe da dire, dalla forza e dall’aggressività di questi Grizzlies.
Giocatori chiave della serie per ora Randolph (11 punti e 9 rimbalzi) e Marc Gasol (9 punti e 9 rimbalzi).
Da dimenticare la serata di Richard Jefferson (0 punti con 0-4 dal campo), deludente anche Tim Duncan (6 punti), unica nota positiva Tony Parker; il francese tira bene e conclude con 23 punti.
Arrivati a questo punto servirà un miracolo agli Spurs per ribaltare una serie dove per ora hanno mostrato poco e hanno fatto ancor meno.

lunedì 25 aprile 2011

Knicks "sweeppati", Crawford fa volare i falchi. Heat, qualificazione rimandata

Sono i Boston Celtics la prima franchigia ad accedere alle semifinali della Eastern Conference, battendo per 101-89 i New York Knicks con un sonoro 4-0 nella serie.

Rajon Rondo fa ammattire la (pessima) difesa dei Knicks e alla fine chiuderà con 21 punti e 12 assist. Più che ottima anche la partita di Kevin Garnett che mette insieme 26 punti e 10 rimbalzi. Non bastano i 32 di Anthony per i Knicks. Come al solito l’affiatamento di squadra dei Celtics, ormai un gruppo consolidato da anni, ha fatto la differenza in questa serie.

domenica 24 aprile 2011

Brandon Roy batte Dallas, Portland fa 2-2


Rose Garden di Portland, Dallas Mavericks avanti di 23 nel terzo periodo, la partita non lascia presagire niente di buono per i Blazers, aspettano tutti un miracolo. Ultimo quarto: un finale da incubo si materializza a circa 2 minuti dal termine per Dallas, quando Roy inizia il suo show personale e Kidd prende incredibilmente palla a metà campo. Siamo 80-76, il pubblico ha iniziato a crederci. Ma quello che ci crede di più è Brandon Roy: canestro da 2 dall’angolo prima, tripla in faccia a Marion con fallo supplementare dopo. 82-82 a un minuto dal termine, Terry ci prova da 3 ma non va. Ancora palla a Roy, ha le idee chiare, punta il canestro, vuole i 2 punti, tira appoggiando al vetro. A segno. Non segnerà più nessuno. Portland batte dallas 84-82 portandosi così sul 2-2 nella serie.
Una serata magica per Brandon Roy che segna 18 punti nell’ultimo quarto, 24 in totale.

sabato 23 aprile 2011

Disastro Knicks, Lakers in vantaggio 2-1

I Boston Celtics escono da trionfatori dal MSG di New York, schiantano i Knicks 113-96 e si portano così sul 3-0. Gli uomini di D’Antoni non sembrano scendere in campo con la giusta convinzione di riprendere una serie che le sta sfuggendo dalle mani. Nella ripresa il disastro si concretizza, con il massimo vantaggio Celtics che fa segnare +23. Un silenzio irreale sembra calare sul Madison Square Garden.
Bisogna comunque riconosce grande merito ai Celtics, che hanno mostrato a tratti una buona difesa e buone scelte di tiro, a fronte però di molti spazi concessi dalla difesa Knicks.
Rajon Rondo (15 punti, 11 rimbalzi, 20 assist) autore di una prestazione da incorniciare, fa segnare la tripla doppia numero 6 in carriera nei playoff.
Jamal Crawford, miglior realizzatore Hawks con 23 punti, firma la tripla decisiva a 5 secondi dal termine e regala la vittoria ad Atlanta, 88-85 sui Magic. Atlanta si porta così in vantaggio 2-1 nella serie. Sempre Howard il top-scorer di Orlando, con 21 punti e 15 rimbalzi.
Come al solito i Magic si rivelano a mio avviso una squadra che quando è chiamata a fare il grande salto non c'è mai, denotando poca incisività. Delude Hedo Turkoglu, un giocatore irriconoscibile per ora in questa serie.
I Lakers si sbarazzano senza problemi degli Hornets 100-86. Una prova finalmente all’altezza per Gasol (17 punti e 10 rimbalzi). Paura per Bynum (14 per lui con 11 rimbalzi) per un colpo al solito ginocchio, ma riuscirà a rimanere in campo per fortuna. 30 punti per Kobe Bryant, grazie ai quali fa registrare l’ottantesima gara nei playoff con 30 o più punti. E non finisce qui.

venerdì 22 aprile 2011

Playoff NBA: Chicago e Miami con un piede in semifinale

Non sbagliano un colpo le due teste di serie a Est. I Chicago Bulls vincono 88-84 sul campo di Indiana, mostrando comunque un gioco altalenante che non convince ancora del tutto. Deciderà Rose che a 17''8 dalla fine affronta da solo una difesa troppo statica dei Pacers e segna 2 punti d’oro per il momentaneo 86-84. Nel possesso successivo ci prova Granger (21) da 3 ma trova solo il ferro. Domani si torna alla Conseco Fieldhouse per gara 4, un’occasione per Indiana di portare a casa almeno un incontro e non uscire con un 4-0 forse troppo severo.
Sul parquet di Phila, Miami si impone 100-94 e mette in cassaforte la serie, portandosi sul 3-0.

giovedì 21 aprile 2011

Torna Ginobili: San Antonio vince. LA pareggia la serie


















Vittoria di San Antonio nella notte che pareggia la sere con Memphis. Ginobili, con una vistosa fasciatura al braccio per proteggere il gomito destro infortunato, trascina gli Spurs grazie a 17 punti e 7 rimbalzi. Buona partita anche per Jefferson che ne mette 16 e dall'arco fa 3/6, Duncan 16 punti e 10 rimbalzi e Parker (12 punti+7 assist). Il quintetto dei Grizzlies tutto in doppia cifra, alla fine non ha impedito la sconfitta 93-87. Agli uomini di Hollins è mancata la cattiveria messa in gara 1 e la concentrazione nei momenti decisivi della partita.
Nuova sconfitta per i Denver Nuggets. La squadra di Danilo Gallinari si è dovuta arrendere per la seconda volta di fila a Kevin Durant

mercoledì 20 aprile 2011

Melo non basta, Knicks KO. Bene Mavs e Magic

Al Td-Garden di Boston, i Celtics si sono imposti 96-93 sui Knicks. Kevin Garnett eroe della serata, segna il canestro decisivo a 13''3 dal termine e poi sull'attacco di NY strappa la palla dalle mani di Jeffries quando sul cronometro mancano 4''. Partita chiusa. Tra i migliori dei bianco-verdi un super-Rondo che firma 30 punti, Pierce (20) e Allen (18). Non è bastata invece ai Knicks una sontuosa prestazione di Carmelo Anthony, autore di 42 punti conditi da 17 rimbalzi, career-high nei playoff. Venerdì la serie si sposta al Madison Square Garden, servirà assolutamente una vittoria ai Knicks se non vogliono dire addio alla serie.
Dwight Howard (33 punti e 19 rimbalzi), premiato per la terza volta consecutiva "miglior difensore dell'anno", sfodera una prestazione granitica come in gara 1 e trascina alla vittoria Orlando, 88-82 nei confronti di Atlanta.

martedì 19 aprile 2011

Playoff: Chicago e Miami sul 2-0


Tempo di gare 2 per le prime teste di serie a Est. Nella notte appena trascorsa i Miami Heat si sono sbarazzati dei Philadelphia 76ers col punteggio di 94-73, portando così la serie sul 2-0. Gli Heat sono stati stavolta padroni del loro gioco grazie anche a un Lebron James da 29 punti. I 76ers si faranno sotto poi nel finale quando Young da 2 accorcerà le distanze a -1; ad allontanarli ci penserà Dwyane Wade, con un canestro stratosferico dei suoi che metterà il sigillo sulla partita. A fine gara, 14 punti per lui. Bosh chiuderà invece con 21 punti. Phila non riesce a ripetere purtroppo la grande gara 1, che aveva fatto ben sperare. A questo punto la serie sembra indirizzata in Florida, giovedì la serie si sposta a Philadelphia, staremo a vedere se questi Sixers riusciranno almeno a portare a casa una gara, impresa francamente impossibile per ora.

lunedì 18 aprile 2011

Playoffs NBA: gli Hornets sbancano lo Staples, Memphis sorprende San Antonio


Sabato sono partiti i Playoff, le sorprese non hanno tardato ad arrivare: la più clamorosa è sicuramente la vittoria degli Hawks in casa dei Magic. Prova da dimenticare per gli uomini di Van Gundy, con Nelson unico Magic in doppia cifra (27 punti alla fine), insieme al solito Dwight Howard. Serata comunque da ricordare per quest'ultimo che firma un nuovo record di franchigia (31 punti segnati nel primo tempo di una gara dei Playoff, il record precedente apparteneva a McGrady) e concluderà con 46 punti e 19 rimbalzi. Numeri impressionanti che fanno ben sperare.
Tutto da pronostico invece per Miami e Chicago, che si aggiudicano gara 1. Dallas si è invece imposta sui Portland Trail Blazers, grazie anche a un Jason Kidd micidiale dall’arco (6-10).
Non c’è che dire, i Playoff più belli degli ultimi anni sono partiti col botto.

venerdì 15 aprile 2011

Verso i Playoff-Pronostici primo turno


Partiamo col presupposto che sono un grandissimo appassionato di questo sport meraviglioso, ma non sono uno che conosce tutte le tattiche e gli schemi difensivi/offensivi (so a malapena come è fatto un “triple post offense”), scrivo questo blog semplicemente per passione, perché il basket è stato il mio sport fin da bambino e mi sono appassionato al basket Nba e poi a quello di casa nostra all’età di 15 anni o giù di li. Fatto questo piccolo  preambolo, come primo post passo ad analizzare le otto partite che compongono questo interessante primo turno dei Playoffs NBA 2011:


(1) Bulls - (8) Pacers
Da dominatori della Eastern Conference, i Chicago Bulls